ISTRUZIONI PER LA TRASMISSIONE DEI DATI DEL CONDUCENTE ATTRAVERSO IL PORTALE

art. 126 bis c. 2 cds

La seguente procedura consente di inserire e trasmettere i dati del conducente in relazione al verbale visualizzato. L'utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente (fronte e retro).

Una volta compilata l'utente dovrà stampare la dichiarazione, farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e dal conducente, scansionare il modulo firmato e ricaricarlo nel portale procedendo quindi con l'invio.

E’ possibile firmare tutta la documentazione richiesta con firma digitale certificata (formato PADES) in possesso del dichiarante e ricaricarla sul sito.

 

LA COMUNICAZIONE DEI DATI É OBBLIGATORIA - L'OMESSA COMUNICAZIONE, ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DEL VERBALE, SENZA GIUSTIFICATO E DOCUMENTATO MOTIVO, COMPORTA L'APPLICAZIONE DI UN'ULTERIORE SANZIONE PREVISTA DALL’ART. 126 BIS C. 2 CDS).

MODALITA' DI TRASMISSIONE

ATTENZIONE: a questo link è possibile scaricare il manuale dettagliato per la procedura di invio da portale. 

Per iniziare la procedura è necessario ricercare il verbale, ed una volta entrati nel dettaglio sarà visibile il pulsante per attivare la funzione, nella sezione dedicata.

Si ricorda la necessità di compilare tutti i dati anagrafici richiesti (per l'intestatario se è il conducente, o per entrambi se non sono la stessa persona), inserendo anche i dati della patente.

Completata questa fase va inserita la documentazione necessaria, nel dettaglio:

1) fotocopia fronte/retro della patente di guida del conducente;

2) fotocopia fronte/retro del documento di identità dell'intestatario, se è diverso dal conducente;

3) modulo per la comunicazione dati, firmato e scansionato (il modulo sarà compilato in automatico con le informazioni inserite sul portale). Il documento andrà scaricato dal portale, stampato, firmato, scansionato e ricaricato sul sito.

E’ possibile firmare tutta la documentazione richiesta con firma digitale certificata (formato PADES) in possesso del dichiarante e ricaricarla sul sito.

Tutti i documenti vanno inseriti in formato PDF, con una dimensione massima complessiva di 5 MB.

Sulla fotocopia della patente inserire la seguente dicitura:
"Io sottoscritto/a---- nato a --- il --- e residente a--- in via --- DICHIARO che la fotocopia del seguente documento, è conforme all'originale in mio possesso."

ATTENZIONE: nel caso in cui NON venisse allegata la scansione della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida e pertanto non sarà acquisita e registrata in procedura.

Una volta completato il caricamento e conclusa la procedura (premendo il tasto concludi), sarà recapitata una ricevuta alla mail inserita in fase di compilazione dati. Ricordarsi di conservare questo documento che attesta l'avvenuta compilazione tramite portale.